Arrampicata

Corso arrampicata

Un corso di arrampicata è il modo migliore per scoprire la dimensione verticale del movimento! Percepire il proprio corpo, sentire la roccia, controllare la respirazione ed arrivare a danzare sulla parete, questo è quello che faremo insieme in un percorso che ti porterà ad apprezzare e praticare l’arrampicata sportiva.

Organizziamo corsi base di arrampicata, utili ai principianti per apprendere le indispensabili nozioni di sicurezza le tecniche di scalata, e corsi per chi ha già esperienza e vuole perfezionare le sue capacità e conoscenze. Inoltre, i corsi si possono svolgere individualmente oppure in gruppo o in famiglia, e sono destinati sia ad adulti che a bambini e ragazzi.

Le lezioni di arrampicata sono tenute dalle nostre Guide Alpine e si svolgono a Verona nella zona del Lago di Garda. Per i corsi introduttivi abbiamo a disposizione una palestra di arrampicata indoor a Caprino Veronese, mentre per l’arrampicata su roccia organizziamo uscite nelle più belle falesie dell’area Baldo-Garda e della Val d’Adige.

Scegli la tua avventura

Perché partecipare ad un corso di arrampicata sportiva

  • L’arrampicata è uno sport individuale e allo stesso tempo collettivo. I compagni di gioco sono coinvolti e mai assenti, “da sotto” aiutano, consigliano, osservano e imparano a loro volta, riflettendo sugli errori o sulle “genialità” di chi è in parete. 
  • L’arrampicata è altamente educativa e socializzante, oltre ad essere praticata in luoghi molto belli, tranquilli ed incontaminati. Porta a scoprire il proprio corpo, sè stessi e perché no, un sacco di amici. 
  •  L’arrampicata è innanzitutto una disciplina sportiva completa, che a noi piace praticare perlopiù in natura, sulle numerose falesie che il nostro meraviglioso territorio veronese ci offre. 
  • La parte dinamica di questa particolare attività fisica mette “in gioco” bambini, ragazzi e adulti, li costringe a riflettere sul modo di interpretare il proprio corpo attraverso il controllo del respiro e della postura, per trovare il modo di non perdere l’equilibrio: se si cade, non succede nulla, ma occorre ricominciare … da capo! 
  • Per imparare ad arrampicare non occorre spostarsi molto: Lago di Garda, Valpolicella e Val d’Adige sono ottimi luoghi per apprendere e praticare la disciplina. Se poi la tua curiosità si sposta verso altre pareti di roccia, montagne e il tuo sogno diventa più dolomitico o granitico, beh allora una delle nostre guide sarà lieta di accompagnarti nei luoghi più belli in Italia e nel mondo. 
  • Le guide alpine, maestri di alpinismo del gruppo, ti danno la possibilità di conoscere le tecniche ma anche i luoghi più belli dove praticare l’arrampicata ad ogni livello. Assieme a una delle guide del gruppo potrai: fare la tua prima esperienza, coltivare e migliorare la tua tecnica, scoprire e salire le vie e frequentare le falesie più belle della zona. 

Informazioni utili sui corsi di arrampicata a Verona e Lago di Garda

  • Le uscite potranno essere sia durante la settimana che nel weekend. 
  • La location verrà concordata con la guida in base al livello e alle condizioni climatiche. 
  • Tutto il materiale necessario può essere fornito da Xadventure: scarpette da arrampicata, imbracatura, corde, rinvii, moschettoni, ecc.
  • Il costo comprende sempre: la Guida Alpina e l’assicurazione infortuni per i partecipanti, l’attrezzatura è sempre a disposizione, in alcuni casi già inclusa nel prezzo, in altri preferiamo che ognuno utilizzi la propria; quindi chiediamo un eventuale quota extra per il noleggio. 

corso di arrampicata: faq

Certo che sì, puoi partecipare agli incontri settimanali di arrampicata o alle iniziative che organizziamo dedicate a chi è già venuto con noi qualche volta o ha partecipato ai corsi di arrampicata. 

In realtà l’arrampicata prima di tutto è gesto tecnico, la forza e la preparazione atletica subentrano in un secondo momento. Nell’arrampicata, lo sforzo fisico maggiore viene svolto dalle gambe, solitamente già più forti delle braccia. Acquisendo la tecnica giusta, lo sforzo sarà veramente minimo. 

Chiunque abbia la capacità di muoversi, perché l’arrampicata è insita nelle nostre conoscenze motorie, semplicemente l’abbiamo da tempo assopita. I bambini possono cominciare ad arrampicare già dall’età di 5 anni. Per partecipare ai corsi collettivi per ragazzi preferiamo invece che abbiano almeno 7-8 anni, in quanto devono essere già un po’ indipendenti. 

Dipende dal tipo di esperienza che scegli, puoi consultare i prezzi e altre info nelle singole schede esperienze. 

Puoi contattarci ai seguenti recapiti: tel: +39 3298822313 e-mail: info@xadventure.it 

Seguici anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle attività e vedere le foto e i video delle nostre uscite. 

Le lezioni di arrampicata vengono tenute dalle nostre Guide Alpine e si svolgono nella zona del Lago di Garda a Verona. Per i corsi introduttivi, mettiamo a disposizione una palestra di arrampicata indoor a Caprino Veronese, mentre per l’arrampicata su roccia organizziamo uscite nelle più belle falesie dell’area Baldo-Garda e della Val d’Adige. Le nostre Guide Alpine sono altamente qualificate e hanno una vasta esperienza nell’insegnamento dell’arrampicata, garantendo un’esperienza sicura e divertente per tutti i livelli di abilità.

Scopri le altre attività estive

Richiedi le foto della tua attività

Richiedi le foto della tua attività