Etna2020-12-18T11:45:39+00:00

Etna

Hai mai pensato di sciare sul vulcano più attivo e a sud d’Europa?

Quattro giorni all’insegna dell’avventura, dello sci d’alto livello guardando il mare e dell’ambiente mozzafiato del vulcano che regala sempre delle sorprese incredibili

Richiedi disponibilità

Etna

Hai mai pensato di sciare sul vulcano più attivo e a sud d’Europa?

Quattro giorni all’insegna dell’avventura, dello scialpinismo guardando il mare e dell’ambiente mozzafiato del vulcano, che regala sempre delle sorprese incredibili

Richiedi disponibilità

Programma della vacanza

  • PERIODO: Febbraio 2019

  • DURATA : da giovedì a domenica

  • PROGRAMMA:
    partenza il giovedì mattina all’alba con volo da Bergamo o Verona, ritrovo a Catania alle 09.45

    • Giorno 1: Colazione con cannoli siciliani, trasferimento a Zafferana Etnea verso le 10.30, sistemazione bagagli in alloggio e preparazione attrezzatura, piccolo spuntino.
      Primo approccio con l’Etna ed il suo meraviglioso scenario: attività sciistica pomeridiana sul versante Sud. Cena in locale tipico a Zafferana Etnea. ​
    • Giorno 2: Colazione verso le 7.00 e partenza alle 8.00 dall’alloggio.
      Scialpinismo sul versante Sud nella zona del rinomato Rifugio Sapienza, verso la cima della  Montagnola, per poi spostarsi nella Valle del Bove ed i famosi Crateri Silvestri. Pranzo al sacco e spuntino in Rifugio Monte Scavo. Cena di pesce in locale tipico sul mare.
    • Giorno 3: Colazione verso le 7.00 e partenza alle 8.00 dall’alloggio. Scialpinismo sul versante Nord. Obiettivo: raggiungere il Cratere da nord est  (Sommità dell’Etna 3350 mt) per scendere poi sul versante ovest. Pranzo al sacco e spuntino in rifugio al ritorno. Cena in un agriturismo tipico. ​
    • Giorno 4: Colazione verso le 7.00 e partenza alle 8.00 dall’alloggio. Scialpinismo sul versante Nord, gita ai Pizzi Deneri dal Rifugio Citelli (1746 mt) (quota massima 2847 mt) Pranzo in rifugio. Sistemazione bagagli e doccia. Rientro a Catania in serata con eventuale visita alla città. Volo verso Milano Bergamo e rientro.
  • COSTO: € 500,00 a persona

  • COMPRENDE: lezioni e accompagnamento da parte delle guide alpine, pernottamento in B&B, noleggio trasporti da e per Catania e durante le escursioni, assicurazione infortuni

  • NON COMPRENDE: volo aereo, pranzi, cene, carburante furgone, autostrade in Sicilia

  • PRONTI A TUTTO?: in caso di scarso innevamento XAdventure vi porterà a scoprire altre attività outdoor incredibili da fare in zona: percorrere i tubi lavici sotto le colate, river trekking nelle gole dell’Alcantara, bike tour dell’Etna, insomma non ci annoieremo di sicuro.

Richiedi disponibilità

Informazioni importanti

  • Il programma Etna è rivolto a persone che amano sciare in contesti straordinariamente fuori dal normale

  • Per divertirsi è necessario poter fare gite di Scialpinismo di almeno 1.000 metri di dislivello in salita

  • Capacità sciistica: almeno buona

  • Qualora si componga un gruppo con capacità diverse è possibile fare programmi differenziati

Faq

Come faccio ad essere aggiornato sulle attività che proponete?2020-12-18T11:20:57+00:00

Il modo migliore è seguire la nostra pagina Facebook, la trovi nella parte bassa delle pagine del nostro sito, in alternativa puoi mandarci una richiesta di inserirti nel gruppo whatsapp di Xadventure.

Bisogna essere dei bravi sciatori?2018-06-06T10:07:07+00:00

L’Etna consente di fare molte gite, di vari livelli, in condizioni totalmente diverse. E’ consigliata una certa dimestichezza e sicurezza sugli sci, soprattutto in discesa. Oppure se siete un gruppo di almeno 4-5 persone allo stesso livello, vi mettiamo una guida a disposizione solo per voi con un leggero sovrapprezzo.

Sistemazione: dove si alloggia?2018-06-06T10:07:32+00:00

Abbiamo diversi contatti, di strutture molto belle e comode, per raggiungere velocemente entrambi i versanti. Si tratta perlopiù di B&B con camere singole, doppie e triple (per la singola viene spesso richiesto un supplemento). La cena non è mai inclusa nel pacchetto, perchè ogni sera andiamo in un ristorante diverso (già testato più volte), per poter degustare diversi prodotti tipici della ricchissima cucina siciliana.

Quanto dislivello facciamo al giorno?2018-06-06T10:07:44+00:00

Indicativamente è possibile sempre fare gite da circa 1000 – 1200 metri al giorno, ma lo valutiamo lì, in base a come si muove il gruppo e in base alle condizioni di innevamento e meteo.

Ho sentito dire che il vulcano è molto bello ma pericoloso, è vero?2018-06-14T13:08:00+00:00

L’Etna è il vulcano più monitorato e attivo  d’Europa,  proprio per questo particolarmente affascinante. Non va definito pericoloso, ma va sicuramente gestito come tale e  soprattutto occorre conoscerlo bene, per questo sarete guidati da professionisti esperti.
Può capitare che il programma subisca delle variazioni a causa del tempo o per l’attività del vulcano, ma solitamente basta spostarsi sull’altro versante per poter fare comunque attività. Nella peggiore delle ipotesi abbiamo comunque sempre delle proposte alternative.

Cosa succede se c’è poca neve?2018-06-11T10:26:42+00:00

Se vediamo che le condizioni climatiche e di innevamento sono veramente critiche valutiamo insieme cosa fare; in genere abbiamo sempre e comunque trovato alternative altrettanto divertenti come il river trekking, l’esplorazione di grotte laviche con una Guida Vulcanologica, tour in mountain bike o e-bike…la Sicilia è un piccolo paradiso per l’outdoor e non ci si annoia sicuramente.

Cosa devo portarmi? Attrezzatura e abbigliamento2018-06-11T12:43:48+00:00

Attrezzatura da scialpinismo:
– sci con attacco da scialpinismo (o telemark da scialpinismo)
– scarponi da scialpinismo
– pala artva e sonda (possiamo noleggiarli)
– piccozza e ramponi
– rampant se in possesso
– il caschetto è consigliato
– zaino da scialpinismo o trekking
– thermos per il te’ caldo
(possiamo eventualmente prestarvi qualcosa, ma preferiamo che tutti abbiano la propria attrezzatura)

Vestiario:
– scarponcini da trekking e vestiario da camminata in montagna
– giacca e pantalone guscio apribile o da scialpinismo
– piumino leggero
– intimo tecnico, maglia e pantaloni, calzini
– occhiali da sole, berretto e bandana
– guanti leggeri per la salita, guanti pesanti per la discesa
– costume da bagno
– abbigliamento comodo per la sera

Se c’è brutto?2018-06-06T10:37:39+00:00

Può sempre capitare che le condizioni meteorologiche, richiedano un cambio di programma e rendano più difficile gli spostamenti. Tutti i nostri viaggi richiedono un forte spirito di adattabilità e di avventura. Noi cercheremo di trasformare anche una situazione apparentemente negativa, in un’esperienza positiva, basta cambiare il punto di vista: faremo i marinai dispersi nelle nebbie, faremo i velisti come facevano i vichinghi, vivremo sicuramente esperienze indimenticabili.

Perchè sciare sul vulcano è speciale?2018-04-06T09:40:42+00:00

Perchè la montagna è in continuo movimento

Come faccio ad essere aggiornato sulle attività che proponete?2018-05-31T11:57:19+00:00

Il modo migliore è seguire la nostra pagina Facebook, la trovi nella parte bassa delle pagine del nostro sito, in alternativa puoi mandarci una richiesta di inserirti nel gruppo whatsapp di Xadventure.

Richiedi disponibilità
Torna in cima