Sicurezza in montagna

Sicurezza in montagna

I nostri corsi di sicurezza in montagna servono a imparare a gestire il rischio che ogni disciplina sulla neve comporta.
La neve è un elemento meraviglioso, quasi magico, occorre però conoscerla approfonditamente, capire cosa succede al manto nevoso una volta a terra e valutare attentamente i rischi che ne derivano al fine di ridurli al minimo.

Le nostre lezioni di sicurezza in montagna sono rivolte a sciatori, ciaspolatori, scialpinisti,
snowboarder e freerider che desiderano imparare a valutare la stabilità del manto nevoso, il rischio valanghe e le tecniche di gestione dell’autosoccorso in valanga.
Approcciarsi alla montagna e alla neve con un bagaglio di conoscenze, preparazione e una buona capacità di valutazione permette di divertirsi in sicurezza e apprezzare ancor di più la montagna e gli sport sulla neve.

Scegli la tua avventura

Perché partecipare alle lezioni di sicurezza in montagna

  • Perché il fuoripista e lo scialpinismo necessitano di competenze specifiche sulla individuazione, valutazione e gestione del rischio.
  • Perché è necessario saper valutare, ma anche intervenire, in caso di problemi nel minor tempo possibile e in maniera consapevole.
  • Perché ti si aprirà il mondo della consapevolezza, degli atteggiamenti utili e della responsabilità verso te stesso, verso il tuo compagno e lo stesso verso di te.
  • Perché è necessario capire che le attività outdoor, in particolare quelle su terreni innevati, offrono poche chance di cavarsela se non correttamente capaci di gestire la situazione.

Informazioni utili sulle attività di sicurezza in montagna

  • Cosa portarsi: Abbigliamento adatto alla frequentazione della montagna d’inverno, zaino, guanti, occhiali da sole, qualche snack.
  • Per muoversi ciaspole o sci da alpinismo o freeride.
  • Indispensabile: Artva-Pala -Sonda (se non li possiedi li puoi noleggiare da noi per la giornata).

faq

Durante gli incontri imparerai tutte le fasi della gestione corretta della sicurezza su terreno innevato. Apprenderai le tecniche di valutazione della stabilità del manto nevoso, di valutazione in loco del rischio valanghe e le tecniche di gestione dell’autosoccorso in valanga.

Le lezioni sono rivolte a sciatori, ciaspolatori, persone in vacanza che hanno figli che vanno fuoripista, ragazzi che amano lo snowboard, e tutti gli scialpinisti e freerider.

Si tratta di 7 incontri dedicati alla sicurezza in montagna, che si terranno sia in aula che su terreno.

Puoi contattarci ai seguenti recapiti: tel: +39 3298822313 e-mail: info@xadventure.it Seguici anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle attività e vedere le foto e i video delle nostre uscite.

Scopri le altre attività invernali

Richiedi le foto della tua attività

Richiedi le foto della tua attività